La mia Bolletta Elettrica, il mio Stile….

 

WP_20140214_008

 

Dunque,  sono fotovoltaico dal 27 Luglio 2008, ho un’ impianto di circa 3 Kwh in quale produce ad Udine Città circa 3600 Kwh all’anno, esattamente l’energia che mi occorre per gestire sia l’attività “casalinga” sia il parco mezzi con esclusione dell’auto, la Renault Zoe la cui ricarica la effettuo privilegiando innanzitutto  le varie stazioni di ricarica presenti sul territorio.

Prima considerazione per capire il potere di risparmio energetico da fotovoltaico:  nel mio caso, se avessi a disposizione per tutta la giornata e quindi anche di sera, l’energia prodotta dall’impianto sarei indipendente. Visto che questo per adesso non è possibile mi sono posto l’obbiettivo di ottimizzare in tre mosse:

1. Intanto verificare che l’impianto elettrico di casa funzioni regolarmente e per  far questo una buona pratica per controllare che non ci siano attività elettriche fuori norma, di buon mattino quando in genere è acceso solo il frigorifero, si può verificare con la lettura di consumo istantaneo attraverso il contatore Enel , vi basterà schiacciare il pulsante 2 a destra del display 4 volte.

LEGGERE-CONTATORE-ENEL

2. cercare quanto più possibile di prelevare l’energia direttamente dall’impianto quando l’irradiamento solare me lo permette

3. Stipulare un contratto di fornitura elettrica con una formula di Bioraria “Extreme”, quindi con un costo nella fascia alta (F1) tre volte più elevato rispetto alla fascia bassa (F2 – F3) , una scelta che mira ad avere il prezzo più basso del mercato nella fascia oraria serale e festiva ( considerando che di giorno sono fotovoltaico ).

Nello specifico l’offerta prevede un prezzo della componente energia biorario fisso e invariabile applicabile anche alle perdite di rete che, al netto delle imposte, è pari a:

Fascia Blu (dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì, sabato, domenica e festività nazionali): 0,0365 Euro/kWh.

Fascia Arancione (dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì): 0,1125 Euro/kWh.

Il frutto di questa ottimizzazione ?

Le mie bollette di energia elettriche gravitano ogni due mesi su livelli di spesa di 80 euro.

La mia bolletta energetica, il mio Stile.

, , , ,

Lascia un Commento